Tra i servizi di quotazioni per le automobili usate, un ruolo di particolare rilievo è sicuramente da attribuire a EuroTax: destinato in particolar modo ad essere utilizzato dai professionisti del settore, come concessionari e rivenditori, le valutazioni originate da questo sistema di calcolo sono molto precise.
Quotazioni Usato Quattroruote.pdf
In ogni settore esistono strumenti che sono più adatti all'utilizzo dei privati, dunque solitamente più semplici e meno precisi, mentre altri più affinati sono destinati ad un uso esclusivo di chi lavora nel campo. EuroTax si configura proprio come un servizio di quotazioni professionale, che viene venduto con licenza annuale ai concessionari per aiutare i loro dipendenti a valutare il prezzo di acquisto e vendita delle auto dei propri clienti.
L'affidabilità delle elaborazioni statistiche di EuroTax si conferma se si espande il raggio d'azione oltre alle automobili: l'azienda mette a disposizione quotazioni anche per caravan, barche, macchine agricole, veicoli industriali e moto. Tutti i diversi segmenti in cui questa è presente trovano una forte applicazione nel mercato professionale di riferimento, a simboleggiare una qualità che ha già convinto migliaia di rivenditori.
Per indagare la validità di uno strumento di quotazione è sempre bene conoscere quali siano i parametri che ne determinano il funzionamento. EuroTax fornisce delle linee guida sull'algoritmo che genera le quotazioni, e questo si basa su diversi dati presenti in un database interno che vengono elaborati secondo precisi standard.
Dovendo fornire anche le risposte per la quotazione di veicoli per i quali esiste scarsa domanda o che si presentano in condizioni molto diverse tra loro, EuroTax ha fissato dei canoni standard che devono essere rispecchiati dalla vettura quotata. Affinché la valutazione del veicolo possa considerarsi affidabile, essa deve trovarsi in uno stato di usura medio ed in buone condizioni nel complesso. Questo significa che macchine incidentate, bollate o rigate, che presentino eventualmente dei malfunzionamenti meccanici o dei danni negli interni, non possono essere valutate in maniera precisa dalle quotazioni EuroTax. Viene anche assunto che gli pneumatici abbiano una vita utile superiore al 50% di quella che avevano quando sono stati montati. Per i casi particolari, infatti, lo stesso sistema EuroTax informa gli utenti che anziché usare queste quotazioni è più opportuno rivolgersi all'officina o all'esperto di fiducia.
Il range di tempo su cui viene fondato il collettivo statistico di ogni osservazione è decennale: si parte dal 2006 per collezionare i dati relativi alle quotazioni del 2016, anche se questo sistema è un'arma a doppio taglio. Se da una parte un vasto numero di dati significa poter elaborare con maggiore precisione delle medie, dall'altra parte il mercato ha vissuto periodi piuttosto diversi all'interno di questo arco temporale. I primi anni presi in esame, infatti, riguardano un mercato stabile con un'economia piuttosto solida nel complesso, mentre gli anni centrali comprendono delle osservazioni relative alla profonda crisi economica che ha fatto recedere decisamente il mercato. Per quanto riguarda i dati a partire dalla seconda metà del 2014 in poi, invece, questi sono stati segnati da una nuova forte spinta verso gli acquisti che continua ancora adesso a far registrare nel settore dei forti rialzi nella domanda. Il valore ottenuto dalla quotazione, dunque, risente necessariamente di questa altalena economica che ha fatto oscillare notevolmente i prezzi del mercato dell'usato. Un'ultima informazione utile è che tutte le cifre risultate dalle quotazioni sono da intendersi con IVA inclusa.
Quando si pensa ad un servizio di quotazioni, i meno esperti hanno subito in mente uno strumento che partendo da alcuni dati elabori un solo valore medio. Il sistema EuroTax, invece, rompe questo schema offrendo agli utenti sempre due dati distinti: una quotazione blu ed una gialla.
EuroTax Blu è la quotazione di riferimento per chi intende vendere la propria auto ad un professionista. Dunque da questo valore si evince quale sia il prezzo per cui un concessionario o un Compro Auto sono disposti a pagare per l'acquisto di una determinata vettura. Si tratta di una quotazione molto precisa nel caso di permuta, ovvero in tutte le situazioni in cui un concessionario baratta la macchina del cliente con un credito per l'acquisto di una nuova e dal valore maggiore dell'usato consegnato. Chi compra auto in contanti, invece, poiché non vincola il cliente ad un successivo acquisto né lo impegna ad utilizzare del tempo ulteriore per concludere il processo, tende ad abbassare leggermente l'offerta rispetto alla quotazione.
Uno dei principali vantaggi e punti di forza delle quotazioni EuroTax è la completezza del report con cui il servizio informa l'utente. Ad ogni richiesta corrisponde un report con tutte le informazioni da tenere presente a riguardo del veicolo in questione, come l'allestimento di serie e le varie differenze tra allestimenti dello stesso modello. Anche la presenza di optional aggiuntivi viene presa in forte considerazione, in quanto questi vanno inevitabilmente ad incidere sul prezzo di vendita finale.
La quotazione si articola solitamente su diverse pagine, nella prima delle quali si riassumono tutte le caratteristiche fondamentali del veicolo valutato. Nei paragrafi successivi sono riportate le quotazioni blu e gialla, insieme all'allestimento base del modello, quello di serie dell'allestimento e le modifiche relative agli optional aggiunti dal cliente.
Bisogna in ogni caso tenere presente che nessun servizio di quotazioni è perfetto: alcuni si avvicinano di più al reale valore medio di mercato, ma sono sempre insiti dei limiti dell'algoritmo di calcolo e della destinazione del flusso di informazioni.
Il primo limite incontrato da EuroTax riguarda l'impossibilità di trovare delle quotazioni per auto he si differenzino dal tipico acquisto di un concessionario: stato generale buono, leggera usura di alcune componenti, buone anche le gomme e l'elettronica di bordo è perfettamente funzionante. La realtà è peroò fatta di casi anche molto diversi, con auto che possono essere incidentate del tutto o anche semplicemente soggette ad un'usura più avanzata di alcune componenti che però non compromette il funzionamento generale.
Con il tempo EuroTax ha considerato che non fosse più sufficiente offrire le quotazioni per una singola auto senza dare ai propri utenti la possibilità di osservare una scena più ampia. Per questo motivo è stato integrato un interessante servizio di analisi, innovativo ed in grado di fornire informazioni molto importanti per privati e professionisti.
L'analisi si basa sul quadro complessivo della svalutazione delle auto in un determinato momento del mercato. Consente di comprendere più a fondo l'andamento del settore, conoscendo quali siano stati i tipi di vettura con maggiore svalutazione, quali marche tendano a conservare maggiormente il proprio valore e quali siano i modelli migliori per riuscire a rivendere l'usato ad un prezzo congruo rispetto a quello di acquisto.
Per ricercare le quotazioni EuroTax è possibile agire in due diversi modi, ovvero mediante il servizio digitale e quello cartaceo. Il primo è ovviamente più completo, permettendo al software di considerare un maggior numero di variabili e dare responsi integrati con diverse pagine per ogni richiesta. Il secondo è invece più tradizionale ma meno efficiente, anche se il costo più contenuto ne giustifica abbondantemente il ricorso per chi non necessita di svolgere un'attività professionale nel settore automobilistico.
Si possono consultare le quotazioni proposte da EuroTax andando sul loro sito ufficiale, ovvero Motornet.it, dove sono disponibili molte altre opzioni per chi non ritenesse sufficiente questo servizio. Con una cifra leggermente superiore è anche possibile accedere alle quotazioni personalizzate, simili a quelle tradizionali ma più precise, con tempi di attesa maggiori ed analogamente un prezzo superiore. 2ff7e9595c
コメント